#CreativaSolidaleBlog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Trovare tempo, avere cura

Ho pensato che il sottotitolo ideale di questo articolo potrebbe essere, senza dubbio, il seguente: Perché e come (ri)trovare tempo per prendersi cura di sé e degli altri. Il concetto è così semplice da sembrare quasi banale, eppure… Trovare tempo per avere cura di ciò che ci è più caro è diventato una specie di…

>> continua a leggere

Comunicazione efficace in ambito sanitario

Quando parliamo di comunicazione efficace in ambito sanitario dobbiamo ricordare, innanzitutto, che le parole creano relazioni e, spesso, hanno un grande valore terapeutico: è importante sceglierle con criterio, specie quando i protagonisti della conversazione sono il medico e il suo paziente. Tra l’altro, poiché “non si può non comunicare”, come affermato da Paul Watzlawick nella celebre…

>> continua a leggere

La funzione educativa della comunicazione

La funzione educativa della comunicazione si esplica nella capacità di trovare modi, tempi, motivazioni e contesti adeguati per la condivisione di un messaggio, senza essere banali, superficiali o fuori luogo. I professionisti del settore, a maggior ragione, dovrebbero condividere contenuti curati, sia da un punto di vista formale, sia argomentativo. Ciò, purtroppo, non sempre accade…

>> continua a leggere

Come e perché sostenere una buona causa

Sostenere una buona causa significa fare un investimento sul futuro. Il dono è un’opportunità con cui possiamo migliorare la qualità della vita della nostra comunità o della società in generale. Questo concetto dovrebbe essere chiaro sia all’organizzazione non profit, che richiede un sostegno alle sue attività, sia al potenziale donatore, che deve decidere se contribuire…

>> continua a leggere

Essere professionali, essere umani: una riflessione sul tema

Cosa significa essere professionali oggi? Partecipare come relatori a prestigiosi convegni? Gestire progetti complessi? Vestire eleganti? Scrivere libri? Condividere i propri successi sui social network? Chi esercita la libera professione ha bisogno di curare l’immagine personale, promuoversi, cercare sempre nuove occasioni per accrescere la visibilità e migliorare il curriculum. Questo è certo. Anche chi lavora…

>> continua a leggere

Comunicazione digitale, privacy, diritti: principali regole e novità

Due mesi fa ho iniziato a leggere il libro “Privacy e diritto nel Web: le regole – Manuale per operare in Rete e fare marketing online senza violare la legge”, Dario Flaccovio Editore (aggiornato al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali). L’autrice è l’Avv. Roberta Rapicavoli. Roberta si occupa di privacy, diritto…

>> continua a leggere