CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo da 10 anni.
Dal 2018 è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

One Big Colours – La festa dei colori (Guest Post)

  L’associazione culturale Fabricamenti, ha l’obiettivo di “contribuire alla crescita sociale, economica e culturale di Fabriano e dintorni attraverso la ricerca di modelli di sviluppo alternativi e la valorizzazione di potenzialità, risorse e conoscenze presenti sul territorio.” L’iniziativa del momento è One Big Colours, il cui scopo è promuovere l’integrazione culturale. Per saperne di più, vi invito…

>> continua a leggere

ArteCOLOR: contest grafico solidale

Vi segnalo con piacere una nuova iniziativa di Arteca Onlus – Associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo. Si tratta di un contest grafico, ArteCOLOR, il cui obiettivo è realizzare un album dedicato ai bambini, con disegni da colorare, testi e indicazioni didattiche. Uno strumento utile a favorire la libertà espressiva e lo sviluppo personale…

>> continua a leggere

Medicina Narrativa: i progetti di H.story

Si parla tanto di storytelling ultimamente, come metodo che aiuta a promuovere valori, idee, prodotti, servizi e iniziative di un’impresa, meglio di qualsiasi altro strumento di comunicazione. La narrazione, infatti, è forse la forma più naturale e semplice per spiegare gli eventi, creando un filo logico che “mette ordine” e coinvolge le persone in base…

>> continua a leggere

Partecipazione: come nascono le idee condivise

Cosa significa “partecipare”?  Quando un soggetto ha la possibilità di influire sull’esito di un progetto o di un evento, quando può avere un ruolo attivo nelle decisioni, si può ben parlare di partecipazione. Spesso il termine è associato ad altri che lo richiamano, tipo “comunicazione” o “dialogo”, però gli obiettivi sono diversi: una riunione non…

>> continua a leggere

Servizi digitali: presto sui vostri schermi

Premessa: lavoro al pc per buona parte della mia giornata. Invio documenti, gestisco scalette condivise, partecipo a riunioni ecc. Online, semplicemente. Ho avuto modo di constatare, però, che la burocrazia non tiene il passo e crea enormi difficoltà, nonostante si parli tanto di “servizi digitali per il cittadino“. Come sempre, si predica bene e si razzola…

>> continua a leggere

Sviluppare una content strategy

Progettare una strategia di comunicazione, specie sui media digitali, può creare un po’ d’ansia. Non si sa mai da dove partire o quale canale utilizzare per condividere con successo i propri contenuti. Un’azienda attenta, però, avrà cura di monitorare e ascoltare tutte le conversazioni riferite al brand e ai prodotti, prima di agire: una mossa astuta…

>> continua a leggere