CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo da 10 anni.
Dal 2018 è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Come creare una community che vale

Per creare una community di valore, utile e stimolante, è necessario organizzare un flusso costante di contenuti e favorire al massimo la partecipazione. Esistono diversi tipi di community, ciascuna nata per un motivo specifico, ma con un unico filo conduttore: instaurare relazioni costruttive. Ogni community basa la sua esistenza sulla condivisione di un insieme di…

>> continua a leggere

Contraddizioni moderne: “lavoro senza retribuzione”

Non so voi, ma io sono piuttosto stanca. Anni fa, essere freelance forse poteva significare libertà dai vincoli, libertà di poter scegliere che lavori seguire, in quali modalità e secondo i tempi più opportuni. Oggi non credo sia più così. Da quando ho iniziato, è sempre stato tutto molto difficile. Non certo per mancanza di…

>> continua a leggere

One Big Colours – La festa dei colori (Guest Post)

  L’associazione culturale Fabricamenti, ha l’obiettivo di “contribuire alla crescita sociale, economica e culturale di Fabriano e dintorni attraverso la ricerca di modelli di sviluppo alternativi e la valorizzazione di potenzialità, risorse e conoscenze presenti sul territorio.” L’iniziativa del momento è One Big Colours, il cui scopo è promuovere l’integrazione culturale. Per saperne di più, vi invito…

>> continua a leggere

ArteCOLOR: contest grafico solidale

Vi segnalo con piacere una nuova iniziativa di Arteca Onlus – Associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo. Si tratta di un contest grafico, ArteCOLOR, il cui obiettivo è realizzare un album dedicato ai bambini, con disegni da colorare, testi e indicazioni didattiche. Uno strumento utile a favorire la libertà espressiva e lo sviluppo personale…

>> continua a leggere

Medicina Narrativa: i progetti di H.story

Si parla tanto di storytelling ultimamente, come metodo che aiuta a promuovere valori, idee, prodotti, servizi e iniziative di un’impresa, meglio di qualsiasi altro strumento di comunicazione. La narrazione, infatti, è forse la forma più naturale e semplice per spiegare gli eventi, creando un filo logico che “mette ordine” e coinvolge le persone in base…

>> continua a leggere

Partecipazione: come nascono le idee condivise

Cosa significa “partecipare”?  Quando un soggetto ha la possibilità di influire sull’esito di un progetto o di un evento, quando può avere un ruolo attivo nelle decisioni, si può ben parlare di partecipazione. Spesso il termine è associato ad altri che lo richiamano, tipo “comunicazione” o “dialogo”, però gli obiettivi sono diversi: una riunione non…

>> continua a leggere