CreativaSolidale

Logo creativa solidale - Chiara Casablanca

CreativaSolidale → blog + laboratorio


#CreativaSolidale è un progetto (in)formativo e di sensibilizzazione, dedicato a chi lavora in ambito sociale, culturale, artistico o educativo. Settori in cui è importante ascoltare, ma anche avere il coraggio di parlare di sé, essere disponibili a cambiare prospettiva e allargare gli orizzonti, senza resistenze e/o pregiudizi.

L'obiettivo è promuovere la cultura della partecipazione e incentivare una comunicazione costruttiva, per facilitare il dialogo e coltivare buone relazioni in ogni ambiente, anche in contesti difficili e multiculturali.


Narrazione educativa e partecipazione


La narrazione è un prezioso veicolo di analisi e conoscenza. Favorisce la riflessione, l’auto-osservazione, il confronto, lo sviluppo di un pensiero critico su temi rilevanti e su dinamiche quotidiane d’interesse collettivo.

La nostra società ha bisogno di ritrovare umanità, sensibilità: a scuola, in famiglia, nei luoghi di lavoro. Dobbiamo parlare di diritti, di rispetto delle regole, di cittadinanza attiva, di educazione alle differenze.

Per riuscirci è necessario recuperare tempo per leggere, ragionare, approfondire, imparare a raccontare e raccontarsi, soppesare le parole, sbloccare la capacità di immaginare, mettersi in discussione.


itinerari-narrativi-creativasolidale

#ItinerariNarrativi - Parole. Storie. Contesti.

Esercizi narrativi, focus group e talk, per sensibilizzare raccontando.
Ogni giorno è un viaggio, una continua scoperta, una mappa ricca di nuovi itinerari. Ciascuno di noi porta con sé una storia, che si intreccia con quelle di chi incontriamo lungo il cammino. Hai mai cambiato punto di vista? Inizia adesso, è la tua occasione!


blog-creativasolidale

#CreativaSolidaleBlog - Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione.
Raramente scrivo articoli tecnici: preferisco condividere esperienze e pezzi di vita, utilizzare domande aperte, creare connessioni, lanciare spunti di riflessione. ispirare.
Organizzo anche interviste, per dare voce a persone e progetti meritevoli di attenzione.


Prendi nota…

Gli #ItinerariNarrativi del laboratorio sono interamente progettati da me e modulabili in base alle esigenze, agli obiettivi, alle fasce d'età dei destinatari. Sono pensati per piccoli gruppi (max. 8-10 persone) e possono essere attivati all'interno di librerie, biblioteche, coworking, scuole, sedi associative o spazi aziendali.

⇒ Scrivimi per saperne di più e segui la pagina Fb @CreativaSolidale per ulteriori aggiornamenti e novità.


CreativaSolidale 2018/2019

Cambia prospettiva, esplora nuovi punti di vista.