Mi presento

mi-presento-chiara-casablanca

Ciao! Mi chiamo Chiara, sviluppo progetti di comunicazione per organizzazioni non profit, piccole imprese socio-culturali e creative. Ascoltare fa parte del mio lavoro, così come scrivere, raccontare, sensibilizzare, promuovere la partecipazione. Mi interessa, soprattutto, trasmettere idee, metodi e strumenti per facilitare il dialogo, risolvere situazioni di conflitto, accrescere la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione. - Chiara Casablanca [sezione "mi presento" in homepage]


Mission



Sono convinta che ciascuno abbia il diritto di esprimersi (sempre con educazione e rispetto reciproco) e che sia giusto valorizzare ogni punto di vista, attraverso il confronto e la ricerca di soluzioni condivise. Perché tutte le idee contano! Supporto, in particolare, realtà che hanno molto da dire, ma poche opportunità per mettere in luce impegno, capacità, iniziative. Chi opera in contesti difficili, infatti, spesso lontani dalle grandi città e senza adeguate risorse a disposizione, rischia di rimanere invisibile, nonostante la bellezza e la bontà della propria mission. Dar loro voce è una delle mie priorità.

È inutile essere "buono" se non lo sa nessuno.
- Marco Geronimi Stoll, in Smarketing (ed. Altreconomia) 


Vision


 

Lo slogan "Comunicare. Promuovere. Partecipare." per me significa:

  • comunicare in modo semplice, concreto, responsabile
  • promuovere buone idee, buone cause, buone pratiche
  • partecipare, collaborare, sperimentare nuove forme di dialogo.

La scelta delle stelline come simbolo grafico, in effetti, non è casuale: rappresenta la pluralità di opinioni, la diversità come ricchezza e, al tempo stesso, la pacifica convivenza, la comune speranza di costruire un futuro più luminoso, nonostante tutto. A tal proposito, mi definisco "una sognatrice con i piedi per terra" e "un'ottimista pragmatica" perché all'entusiasmo affianco il rigore, la praticità e un pizzico di buonsenso.

 


Studi e interessi


 

Dopo la laurea in Scienze Politiche ind. sociale (con una tesi sul fundraising online delle ONG italiane), ho seguito diversi corsi di specializzazione (progettazione partecipata, educazione interculturale, etica della comunicazione, copywriting, business writing, organizzazione eventi) e un master modalità e-learning in marketing e comunicazione digitale. Cerco di aggiornarmi spesso... perché non si smette mai di imparare!

Ascolto tantissima musica, mi piacere leggere e scrivo continuamente. Adoro il cinema, le serie tv, il caffè, i cioccolatini, il mare d'inverno, gli arancini (sono siciliana, d'altronde). Altro? Apprezzo la puntualità, la precisione, la gentilezza. Non sopporto l'arroganza, l'opportunismo, la noncuranza. Da piccola scrivevo poesie e racconti, oggi ho trasferito questa passione nel mio laboratorio socio-narrativo CreativaSolidale.

 


Lavoriamo insieme?


 

Creo percorsi e materiali (in)formativi, progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Ti aiuto a capire cosa dire, come, a chi, quando, dove e perché. 
Scopri la mia filosofia operativa e come posso aiutarti a rendere più efficace la tua comunicazione, sviluppare nuove idee, iniziative e servizi utili.

Il valore aggiunto che posso offrirti? Comunicare con competenza, personalità e sensibilità: caratteristica, quest'ultima, di cui oggi abbiamo tanto bisogno. Sei d'accordo? Scrivimi, sarò felice di collaborare con te!