Servizi

Comunicare il sociale, costruire buone relazioni.

SCRIVERE PER…

• Progetti di scrittura per il sociale •


Comunicare il sociale moltiplica i punti di vista, sensibilizza, crea legami, facilita il cambiamento.
Possiamo scrivere per… informare, organizzare, raccontare, ispirare, avere cura, promuovere, attivare.

Qual è il tuo obiettivo? Questa domanda è solo la prima di una lunga serie.
Scegliere le parole è un percorso di ricerca, che richiede tempo, attenzione… e consapevolezza.

DAL DIRE AL FARE

• Progettazione partecipata, iniziative di sensibilizzazione •


Ideare servizi inclusivi e di utilità sociale offre preziose opportunità di crescita collettiva, rappresenta un valore aggiunto per chi opera a contatto con il pubblico, coordina gruppi o lavora in contesti comunitari.

Comunicare in modo costruttivo, d'altronde, significa anche educare, indirizzare, coinvolgere: con le parole, con le azioni, con esempi concreti. Hai una bella storia da condividere? Vorresti promuovere buone pratiche, attivare occasioni di confronto, fare rete sul tuo territorio? È il momento di raccogliere le idee… e iniziare.

PARLARE INSIEME

• Facilitazione di processi comunicativi e relazionali •


La facilitazione serve a incentivare il dialogo, migliorare la collaborazione interna, pianificare riunioni efficaci, creare relazioni costruttive, rendere più accoglienti gli ambienti di lavoro, contenere negatività e divergenze, affrontare in modo pacifico cambiamenti e imprevisti, prendere decisioni partecipate.

Il tuo team comunica con fatica? Ci sono incomprensioni, resistenze, silenzi da decifrare?
Per favorire una base comune, trovare accordi, è fondamentale mettersi tutti in discussione.

COMUNICAZIONE CHE FUNZIONA

• Consulenza per lo sviluppo di strategie comunicative •


Una strategia di comunicazione efficace ti dà voce, nei modi e tempi più opportuni. Ti rappresenta.
Mirata, utile, sorprendente, offre risposte concrete a chi le sta cercando e intercetta in anticipo esigenze inespresse. Rigorosa, ma anche flessibile, è un indispensabile strumento per lo sviluppo organizzativo.

Gestisci un'associazione o una piccola impresa socio-culturale?
Se vuoi comunicare con cura, rispetto, umanità… parti dalle fondamenta.