#CreativaSolidaleBlog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Emotività e comunicazione: la paura di sbagliare

Le persone introverse e ipersensibili convivono quotidianamente con la paura di sbagliare. Qualunque situazione nuova, sconosciuta, imprevista, è per loro una fonte d’incertezza e, quindi, di stress emotivo. Comunicare può diventare difficile, soprattutto se l’interlocutore più vivace non rispetta la loro personalità e i tempi di risposta. Chi è introverso vuole pensare prima di parlare e…

>> continua a leggere

Creare consapevolezza con la consulenza di processo

Edgar H. Schein definisce la consulenza di processo come “la creazione di una relazione con il cliente”: una relazione d’aiuto, in particolare, tra chi ha un problema (cliente) e chi può offrire soluzioni (consulente). Attenzione, però: essendo Shein un esperto di cultura organizzativa, bisogna evidenziare che il cuore del discorso non è il “cosa”, e…

>> continua a leggere

Un progetto culturale per l’infanzia: Mammachilegge!

Mammachilegge! è un e-commerce narrativo, in cui è possibile acquistare libri di editori indipendenti e oggetti di artigianato artistico legati al mondo della letteratura per l’infanzia. Nato offline come Mammachilegge!Letture condivise (vera e propria chiamata alla lettura ad alta voce in spazi aperti), è diventato poi un progetto digitale grazie alla brillante intuizione di Laura…

>> continua a leggere

Autocritica: la capacità di porsi giuste domande

Sono convinta che critica e autocritica siano due facce della stessa medaglia. A mio parere, infatti, chi tende a giudicare spesso gli altri, dovrebbe essere anche capace di analizzare, con altrettanto zelo, il proprio operato. Certo, mi rendo conto che puntare il dito sia molto più semplice e affascinante, specie per chi fa dell’egocentrismo uno stile…

>> continua a leggere

Effetti collaterali dell’indifferenza

Premessa: ho scritto questo articolo sull’indifferenza per il blog “Welfareweb – Idee, condivisioni, progetti” (con cui ho collaborato un paio di anni fa). Il tema è ancora attuale, così ho pensato di aggiornare il testo e pubblicarlo nuovamente sul mio blog CreativaSolidale. Buona lettura. Gli effetti collaterali, come ben sappiamo, sono tutte quelle reazioni “non…

>> continua a leggere

Parliamo di responsabilità (tra parole, azioni, intenzioni)

Comunicare è una responsabilità, qualunque sia il contesto. Esiste un forte legame tra le nostre intenzioni, le parole che utilizziamo, i fatti che ne conseguono. Se c’è coerenza, il processo comunicativo è armonico: il messaggio del mittente arriva forte e chiaro al destinatario, senza fraintendimenti, e ciascuno agisce nel modo più opportuno o secondo una…

>> continua a leggere