Blog

Imparare a chiedere scusa per facilitare il dialogo

Chiedere scusa è un’arte che richiede coraggio, sensibilità, responsabilità… e un certo tempismo. Accade spesso, infatti, che per riparare un torto si agisca troppo in fretta utilizzando le parole sbagliate o, al contrario, si aspetti troppo tempo nel tentativo di “preparare” un discorso soddisfacente. Come comportarsi, quindi, per dimostrare il proprio dispiacere e comunicare in…

>> continua a leggere

Trasformare i problemi in risorse

Pensare che i problemi possano diventare opportunità sembra a molti un controsenso, lo so. Anch’io ho faticato parecchio prima di capire che le negatività di oggi rappresentano l’esperienza in più di domani. Per affrontare i momenti di crisi è necessario, innanzitutto, cambiare l’approccio al problema stesso. C’è una difficoltà nel gruppo di lavoro? Ti piacerebbe comunicare…

>> continua a leggere

Musica, comunicazione, relazioni

La musica è uno strumento comunicativo e comunicare serve a creare relazioni. Ciò è ben chiaro, soprattutto, a chi si occupa di musicoterapia e lavora con bambini, anziani, persone con disabilità. Secondo la World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia): La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia)…

>> continua a leggere

Comunicare, promuovere, partecipare: un nuovo inizio

Questa è la storia di un nuovo inizio professionale. Utilizzo spesso il blog per parlare del mio lavoro, per spiegare quanto sia importante per me cambiare prospettiva, visualizzare nuovi orizzonti, sperimentare. Anche oggi voglio condividere il mio percorso, raccontarti cosa è cambiato e cosa cambierà. Ho un nuovo sito web e un nuovo logo: se mi…

>> continua a leggere

Coerenza, costanza, autenticità

Il termine “coerenza” è strettamente legato alla parola “coraggio”, di cui abbiamo parlato nel post precedente. È una delle qualità professionali (ma anche umane) che apprezzo di più, perché trovo sia sinonimo di affidabilità e costanza. Una persona coerente non cambia idea a ogni soffio di vento e, soprattutto, è ben lontana dal celebre detto “predicare…

>> continua a leggere

Il coraggio di andare avanti

“Coraggio” sarà la mia parola chiave del 2017, insieme ad altri 2 termini ugualmente importanti per tracciare la rotta: forza e perseveranza. Quest’anno, infatti, il mio obiettivo principale sarà quello di agire, evolvere, crescere, in un’ottica di miglioramento costante e duraturo. Penso al lavoro, ma anche alla vita quotidiana. Tuttavia, bisogna dire che, oggi, per…

>> continua a leggere