CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo da 10 anni.
Dal 2018 è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Alice e le regole del bosco: storia di una rinascita

Il libro “Alice e le regole del bosco” racconta la storia di un’adolescente come tante, con le sue domande, le sue fragilità, una passione per il disegno. L’esperienza reale di una ragazza di 17 anni dal carattere un po’ introverso, che studia con profitto, ha un’amica del cuore e una famiglia che le vuole bene. Cosa…

>> continua a leggere

Aspettative: utili, illusorie o necessarie?

Non avere aspettative è impossibile. La quotidianità di chiunque ne è pervasa, sia in ambito personale, sia professionale. L’aspettativa, infatti, è soprattutto un’attesa, una speranza, un’intuizione che aiuta a immaginare scenari, riflettere, prendere decisioni. È uno strumento che influenza la nostra motivazione. Le aspettative sono oggetto di studio della sociologia e della psicologia sociale e si dividono in:…

>> continua a leggere

Crea la tua armonia comunicativa

Se dovessi definire il concetto di “armonia comunicativa” direi che si tratta di un equilibrio delle differenze, una simmetria tra gli opposti. La cornice ideale in cui eccessi e mancanze trovano finalmente pace. Creare armonia in un gruppo di lavoro significa essere capaci di coordinare e, ancor prima, di individuare tutti gli elementi dell’insieme, studiarne…

>> continua a leggere

Devi prendere una decisione? Impara a scegliere

Per prendere una decisione, devi essere in grado di fare una scelta. “Decidere” e “scegliere”, in genere, sono considerati sinonimi, ma credo ci sia una differenza sostanziale. Prima di stabilire qualcosa in modo definitivo, infatti, ho la possibilità di riflettere, selezionare, distinguere tra più opzioni, anteporre, preferire. È un momento chiave, in cui spesso ci…

>> continua a leggere

Facilitare per evolvere: i consigli di “TARA facilitazione”

Facilitare i processi comunicativi aiuta a costruire relazioni solide e durature. Se ciò è importante a livello personale, lo è ancora di più in ambito professionale. Ne sanno qualcosa Melania Bigi e Ilaria Magagna, esperte di evoluzione organizzativa e fondatrici di “TARA facilitazione”. Ilaria e Melania lavorano con i team, con le imprese che fanno della…

>> continua a leggere

Tempo vuoto, vita piena

Dare valore al tempo vuoto può aiutarci a riscoprire la pienezza della vita. Questo articolo prende forma grazie a 2 libri: uno che ho già letto (“La mattina dopo” di Mario Calabresi) e un altro che leggerò a breve (“Less is more” di Salvatore La Porta). In entrambi, anche se da prospettive diverse, si parla…

>> continua a leggere