Blog

Essere professionali, essere umani: una riflessione sul tema

Cosa significa essere professionali oggi? Partecipare come relatori a prestigiosi convegni? Gestire progetti complessi? Vestire eleganti? Scrivere libri? Condividere i propri successi sui social network? Chi esercita la libera professione ha bisogno di curare l’immagine personale, promuoversi, cercare sempre nuove occasioni per accrescere la visibilità e migliorare il curriculum. Questo è certo. Anche chi lavora…

>> continua a leggere

Comunicazione digitale, privacy, diritti: principali regole e novità

Due mesi fa ho iniziato a leggere il libro “Privacy e diritto nel Web: le regole – Manuale per operare in Rete e fare marketing online senza violare la legge”, Dario Flaccovio Editore (aggiornato al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali). L’autrice è l’Avv. Roberta Rapicavoli. Roberta si occupa di privacy, diritto…

>> continua a leggere

Music marketing: strategie e opportunità per giovani musicisti

Ritorna la mia rubrica dedicata alle interviste di approfondimento. Tema del primo confronto è il music marketing.  Per parlarne ho contattato una professionista del settore: si chiama Sara Stella, meglio conosciuta online come @FascinoRock. Sara è una social media music manager, cioè un’esperta di social media marketing in ambito musicale. Le ho chiesto di raccontarmi…

>> continua a leggere

Diritto di critica, tra libertà espressiva e presunzione

Il diritto di critica è disciplinato dall’art. 21 della Costituzione Italiana. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. [Art. 21 – primo comma] La libertà espressiva riguarda il diritto di esprimere le proprie opinioni, di rimanere in silenzio, di utilizzare ogni mezzo…

>> continua a leggere

Comunicare con un blog: dall’idea al progetto

Comunicare con blog è una scelta saggia, soprattutto se lavori in proprio. I social network sono utili, ma il blog ti offre una maggiore libertà espressiva. Puoi raccontare, raccontarti, divulgare temi di vario genere e creare una community vicina ai tuoi interessi. Un blog nasce da un’intuizione, da un’idea che diventa progetto: serve al professionista che decide…

>> continua a leggere

Leadership, comunicazione e welfare organizzativo

Quando si parla di gruppi e organizzazioni è quasi impossibile non parlare di leadership. In particolare, la figura del leader è un punto di riferimento essenziale all’interno delle comunità numerose. Parliamo di una persona carismatica, capace di generare fiducia e trasmettere sicurezza. Una guida autorevole, riconosciuta, abile nel coordinare le azioni del gruppo e prendere…

>> continua a leggere