CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Cosa fa una comunicatrice sociale?

Vorrei spiegare in breve, a chi me lo chiede ancora (e a chi se lo chiede!), cosa significhi essere una comunicatrice sociale, in cosa consista davvero occuparsi di comunicazione sociale. Ovviamente, racconterò la mia esperienza e il mio punto di vista. Comunicare il sociale Comunicare il sociale significa catalizzare l’attenzione su temi rilevanti (solidarietà, tutela…

>> continua a leggere

Costruttori di esperienza, narratori di storie

Sabato 20 e domenica 21 settembre, a Milano, debutta #findYOURway, corso di corporate storytelling ideato da Patrizia Soffiati e Simonetta Pozzi, già fondatrici della community  StorytellingITA su Google+, utile a percorrere i primi passi nel mondo della comunicazione narrativa. Si rivolge a professionisti, studenti, aziende e freelance che desiderano sperimentare lo storytelling con simulazioni, esercizi pratici…

>> continua a leggere

Tempo, lavoro, retribuzione e altri elementi “decorativi”

“Il figlio del calzolaio va in giro con le scarpe rotte”: penso non esista proverbio migliore per descrivere lo stato in cui, attualmente, si trova il mio blog… 🙂 Eppure ho letto, leggo e continuerò a leggere migliaia di articoli in cui si consiglia di non perdere di vista la propria immagine, scrivendo post su…

>> continua a leggere

“Rain for sale”: un progetto di responsabilità sociale

Avreste mai pensato che fosse possibile vendere la pioggia? E che tale trovata potesse diventare un’iniziativa di responsabilità sociale? 🙂 Ebbene, proprio questa è stata l’idea di base del progetto creato da Coca-Cola Company e Olgivy Colombia, in collaborazione con Fundación Natura Colombia. Co-creatori e destinatari sono stati i cittadini di Lloró, la città più…

>> continua a leggere

“G’FUD, Gud Fud in Sud”: cibo e territorio diventano protagonisti [intervista]

    Oggi voglio segnalarvi un evento che si terrà nella “mia” Sicilia, ideato e organizzato da un giovane food marketer e blogger convinto che la valorizzazione del territorio passi soprattutto dai suoi prodotti tipici e dalle bellezze paesaggistiche. Sto parlando di Vincenzo Fortuna, meglio noto online come “Bocconi di Marketing”, identità digitale che trae origine…

>> continua a leggere

Un cortometraggio per sensibilizzare

“Alice & the Giant Emptiness” è il primo cortometraggio di una speciale serie animata, che mostra la realtà quotidiana di molti bambini australiani provenienti da contesti svantaggiati. La campagna di sensibilizzazione “Tales of the One in Ten” è un progetto dell’organizzazione The Smith Family, realizzato in collaborazione con l’agenzia The Solid State.  ALICE & THE GIANT…

>> continua a leggere