CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Comunicare con gentilezza

Comunicare con gentilezza è un gesto di rispetto, così come ascoltare. Rispetto per gli altri, ma anche per se stessi. Un comportamento virtuoso, infatti, se diventa un’abitudine, può migliorare non solo il proprio stile di vita, ma generare risposte simili, a beneficio di tutti. D’altronde, quando si è sgarbati con qualcuno, la reazione non potrà mai…

>> continua a leggere

#LaMiaBuonaCausa: co-progettazione e promozione sociale

Come anticipato qualche settimana fa, in questo articolo, il mio obiettivo è quello di sostenere le piccole realtà, che operano in contesti poco aperti, difficili, privi di reali opportunità di crescita. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di vivere in grandi centri o di lavorare in aziende strutturate. Allo stesso tempo, non tutte le associazioni…

>> continua a leggere

Laboriusa – crowdfunding made in Sicily

Alcuni giorni fa ho scoperto un progetto bellissimo che oggi voglio condividere con voi, perché è legato al non profit e alla “mia” Sicilia. Sto parlando di Laboriusa, piattaforma di crowdfunding che ha l’obiettivo di donare valore aggiunto al territorio, attraverso una rete solidale che collabora per trovare fondi a sostegno delle associazioni locali, della…

>> continua a leggere

Il lavoro di gruppo

Il lavoro di gruppo, indipendentemente dal numero dei suoi componenti, stimola e arricchisce, sia a livello umano che professionale. Tuttavia, per lavorare bene insieme è necessario organizzarsi. Qui nasce il problema: in che modo? L’esperienza mi ha insegnato che quando manca un criterio di base, non si arriva da nessuna parte, né pensando al breve…

>> continua a leggere

Verso nuovi orizzonti

Nuovi orizzonti, nuove possibilità. Ho abbandonato il mio blog per alcuni mesi, senza preoccuparmi tanto di eventuali “ammaccature” sul piano professionale, dovute alla mia assenza. Sono convinta, infatti, che “tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile” (come si dice) e che una buona strategia di comunicazione sia davvero tale quando è elastica, quando ci rispecchia,…

>> continua a leggere

“Choose Beautiful”, la nuova campagna Dove

Un nuovo progetto firmato Dove, il brand di Unilever che, dal 2004, promuove il concetto di “bellezza autentica” con Dove Progetto Autostima e altre iniziative specifiche. Obiettivo: valorizzare le donne, aiutandole a guardarsi con occhi meno critici. “Choose Beautiful” è una campagna internazionale lanciata pochi giorni fa. La domanda è semplice: Scegli di essere bella o…

>> continua a leggere