#CreativaSolidaleBlog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Games For Change: il cambiamento sociale arriva giocando

Un’organizzazione nata a New York, precisamente alla New York Academy of Science: si tratta di Games For Change. Fondata nel 2004, ha l’obiettivo di creare e distribuire giochi digitali d’impatto sociale che siano di ausilio a progetti educativi ed umanitari. Lo staff è formato da varie realtà non profit, amministratori, accademici, artisti, sviluppatori di videogiochi: Game for Change (G4C) è…

>> continua a leggere

Promuovere l’azienda in Rete: primi passi

Per avviare una campagna di marketing e comunicazione è sempre necessario pianificare con cura la propria strategia. Ciò, ovviamente, vale offline e, soprattutto, online. In primo luogo bisogna tenere in considerazione una variabile importantissima: il tempo. Spesso, le aziende che si affacciano in Rete dopo anni di comunicazione tradizionale pretendono grandi risultati in pochi giorni.…

>> continua a leggere

Cara azienda, perché comunicare sui social network?

Ogni azienda ha ormai capito l’importanza di essere presente online attivamente, con un sito web, un blog, una piattaforma e-commerce e così via, in base al caso specifico. Non ultima, ovviamente, la creazione di profili social: ma è davvero necessario? E, soprattutto, è utile alla crescita del proprio business? Proviamo a rispondere. Facebook e Twitter…

>> continua a leggere

Copywriting: organizzare la struttura del messaggio

Dopo aver chiarito le tre fasi necessarie per scrivere (progettazione, redazione e revisione), possiamo concentrare l’attenzione su un altro importante aspetto: la struttura del testo. Innanzitutto definiamo l’obiettivo: informare, promuovere, motivare? L’ordine delle parole o delle frasi non è mai casuale, ma risponde a strategie precise, che riescono a modificare il testo in base alla…

>> continua a leggere

Copywriter, organizza il tuo lavoro in 3 step

Chi scrive per professione sa bene quanto sia difficile pianificare il lavoro quotidiano. Il motivo è semplice. Scrivere piace a tutti, dona un senso di libertà infinita. Tuttavia, quando si è costretti ad elaborare testi tecnici, non è così scontato riuscire a trovare le parole giuste per esprimere un concetto (e in tempi rapidi!). Qualunque testo,…

>> continua a leggere

Micro-Contest | uiduCLICK: il mio scatto non profit!

Mercoledì 12 settembre è partito il primo micro-contest fotografico di uidu | il network socialmente utile: un’iniziativa che mira a coinvolgere tutti gli iscritti al network (donatori, volontari, sostenitori) e coloro che seguono uidu su Facebook, Twitter e Google+. Per partecipare basta inviare 1 fotografia a tema, scegliendo 1 tra i seguenti titoli: 1) La mia…

>> continua a leggere