Educazione digitale: progetto “Il lato oscuro del web”

Questa settimana, sulla fanpage CreativaSolidale si parla di educazione digitale. Un argomento di crescente attualità, che interessa non solo i giovanissimi, ma anche famiglie, educatori, professionisti. Né i social network, né uno smartphone, né un tablet sono in sé nocivi, perché nocivo è solo l’uso poco attento, a volte addirittura sconsiderato, che se ne fa. I ragazzi sono, ovviamente, i soggetti più vulnerabili, ma anche gli adulti commettono errori… spesso con gravi conseguenze.

È importante, quindi, informare e suggerire, in particolare, un uso più corretto e consapevole delle nuove tecnologie, affinché Internet diventi una risorsa utile e non un nemico da combattere!
Il progetto “Il lato oscuro del web”, ideato e coordinato da Katia D’Orta, ha proprio l’obiettivo di incentivare buone pratiche e garantire una navigazione responsabile, attenta soprattutto alla privacy.

educazione-digitale-progetto-il-lato-oscuro-del-web

"Il lato oscuro del web": progetto di educazione digitale

Il lato oscuro del web: corsi di educazione digitale

Il progetto prevede una doppia offerta formativa, riservata ai ragazzi delle scuole primarie (classi quarte e quinte), scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, oltre a un corso specifico per insegnanti ed educatori, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le nuove tecnologie, illustrando al tempo stesso sia i benefici, sia i possibili pericoli (le truffe informatiche, ad esempio).

Il sito web ufficiale propone materiali didattici di approfondimento, pubblicazioni, slide, notizie e aggiornamenti. Inoltre, attraverso un blog partecipativo, Katia D’Orta coinvolge spesso psicologi, educatori e blogger professionisti per raccontare esperienze, approcci metodologici, ma anche semplici riflessioni su argomenti chiave (come il cyberbullismo, per citarne uno).

Educazione digitale on air

Per saperne di più, potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Il lato oscuro del web”, ma anche ascoltare il programma radiofonico “Pensa digitale”, condotto proprio da Katia (insieme a Stefania Dibitonto) su radioagora21.com. L’appuntamento è online, ogni lunedì, dalle 18:00 alle 19:00.

Un’opportunità per interagire in diretta, fare domande, approfondire i temi dell’educazione alle nuove tecnologie. Ricordando, innanzitutto, che ciò che in Rete definiamo “netiquette”, non è altro che un insieme di regole di buona educazione (e buon senso) che dovrebbe trovare applicazione sempre e ovunque. Online e offline. Comunicare con gentilezza: la nostra prossima buona abitudine!