CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Partecipazione: come nascono le idee condivise

Cosa significa “partecipare”?  Quando un soggetto ha la possibilità di influire sull’esito di un progetto o di un evento, quando può avere un ruolo attivo nelle decisioni, si può ben parlare di partecipazione. Spesso il termine è associato ad altri che lo richiamano, tipo “comunicazione” o “dialogo”, però gli obiettivi sono diversi: una riunione non…

>> continua a leggere

Team building: comunicare bene con il gruppo di lavoro

L’espressione team building indica un insieme di metodologie/attività formative, il cui obiettivo è formare gruppi di lavoro coesi e produttivi, fondamentali per lavorare bene con gli altri. Collaborare con persone positive, dinamiche, che sappiano intervenire al momento giusto (e nel modo giusto) in base alle specifiche competenze. Alla base di tutto c’è la coesione, lo spirito di squadra: ogni persona…

>> continua a leggere

Pubblicità istituzionale e di prodotto: differenze

Il celebre pubblicitario statunitense Rosser Reeves ci ha insegnato che ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio per il consumatore: il prodotto deve avere una caratteristica eccezionale, da far impallidire la concorrenza, e il messaggio deve arrivare forte e chiaro al maggior numero di persone. Questo, in estrema sintesi, il modello teorico (proposto dallo stesso Reeves)…

>> continua a leggere

Games For Change: il cambiamento sociale arriva giocando

Un’organizzazione nata a New York, precisamente alla New York Academy of Science: si tratta di Games For Change. Fondata nel 2004, ha l’obiettivo di creare e distribuire giochi digitali d’impatto sociale che siano di ausilio a progetti educativi ed umanitari. Lo staff è formato da varie realtà non profit, amministratori, accademici, artisti, sviluppatori di videogiochi: Game for Change (G4C) è…

>> continua a leggere

Copywriting: organizzare la struttura del messaggio

Dopo aver chiarito le tre fasi necessarie per scrivere (progettazione, redazione e revisione), possiamo concentrare l’attenzione su un altro importante aspetto: la struttura del testo. Innanzitutto definiamo l’obiettivo: informare, promuovere, motivare? L’ordine delle parole o delle frasi non è mai casuale, ma risponde a strategie precise, che riescono a modificare il testo in base alla…

>> continua a leggere

Copywriter, organizza il tuo lavoro in 3 step

Chi scrive per professione sa bene quanto sia difficile pianificare il lavoro quotidiano. Il motivo è semplice. Scrivere piace a tutti, dona un senso di libertà infinita. Tuttavia, quando si è costretti ad elaborare testi tecnici, non è così scontato riuscire a trovare le parole giuste per esprimere un concetto (e in tempi rapidi!). Qualunque testo,…

>> continua a leggere