CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Un aperitivo online per parlare di comunicazione responsabile

Giorno 8 dicembre, in occasione del Gluten Free Day, primo evento romano dedicato al mondo del senza glutine, si svolgerà il 1° A…PRonline di SuLLeali, agenzia di comunicazione responsabile. Un aperitivo digitale che avrà il suo alter ego offline: una scelta figlia dei tempi che cambiano, ma fedele al principio inossidabile secondo cui virtuale e…

>> continua a leggere

Partecipazione e territorio: 2 progetti di riferimento

Condividere decisioni, lavorare e costruire insieme: questi sono gli obiettivi principali della progettazione partecipata, in cui il territorio rappresenta la fonte da cui attingere risorse e identità. Il vero cambiamento parte dal basso, dai quartieri, coinvolgendo le comunità locali in percorsi di cittadinanza attiva. Il progetto “Sacra Famiglia” nasce proprio con questo fine: si tratta…

>> continua a leggere

Questione di opportunità

Quanto sono importanti, nella vita, le opportunità? Secondo me tantissimo, soprattutto se la loro mancanza pregiudica il proprio percorso personale e professionale. Una domanda che mi sono posta spesso e volentieri, soprattutto negli ultimi anni. Si parla tanto di merito, di diritti, ma la verità è che la bravura conta fino a un certo punto: se…

>> continua a leggere

“A pack of education” per i bambini indiani

“A pack of education” è uno spot realizzato dalla Miami Ad School di Berlino. L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del diritto all’istruzione. Nel caso specifico, si vuole sostenere il lavoro dell’organizzazione non profit Teach for India, secondo cui il 4% dei bambini indiani non inizia la scuola e il 58% non completa le…

>> continua a leggere

Copywriting: 2 tecniche per iniziare a scrivere

  Paura del foglio bianco? Ti capisco. A volte, nonostante l’impegno e la buona volontà, scrivere sembra difficilissimo. Fissi lo schermo (o la pagina) e non riesci a produrre una sola frase convincente… Ecco 2 esercizi per trovare ispirazione quando serve! Freewriting: racconta tutto ciò che ti viene in mente Il freewriting è la soluzione…

>> continua a leggere

Caro copywriter, conosci il tuo target?

Se questa domanda ti mette ansia, continua a leggere il post e sarai un copywriter più felice! 🙂 Innanzitutto, diamo una definizione del termine:  Il target è il bersaglio (destinatario) della comunicazione pubblicitaria [Fonte: Wikipedia] Chiedersi “chi è il mio target?” significa rispondere alla domanda “a chi devo parlare?”. In teoria sembra facile, ma ti assicuro che non è così…

>> continua a leggere