CreativaSolidale - Blog

Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.

Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.

Il valore della fiducia nella comunicazione

Un tema spinoso, ma sempre attuale? Il valore della fiducia nella comunicazione, secondo me. Per interagire in modo fluido, creare relazioni solide e durature, migliorare la produttività, non si può escludere questo sentimento dal nostro agire quotidiano. “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, si dice. Eppure, imparare a donare fiducia – oltre che impegnarsi a trasmetterla…

>> continua a leggere

Il lungo viaggio delle parole senza cuore

“Il lungo viaggio delle parole senza cuore” potrebbe sembrare il titolo di una fiaba. L’intento, in realtà, è di attirare la tua attenzione su un argomento attuale e profondo: il rispetto per gli altri all’interno dei processi comunicativo-relazionali. Mi piace pensare che quando parliamo con qualcuno, ogni parola pronunciata inizi una specie di viaggio ideale, da…

>> continua a leggere

Provare meraviglia: ne siamo ancora capaci?

Molti pensano che provare meraviglia sia un atteggiamento infantile. Lasciare spazio allo stupore, invece, è una caratteristica delle persone vivaci, creative, curiose. È l’anima della ricerca: roba seria, insomma. La parola “serendipità” – meglio nota con il termine inglese serendipity – rappresenta, in particolare, la fortuna di trovare qualcosa di bello che non stavi cercando. Per puro caso.…

>> continua a leggere

Emotività e comunicazione: la paura di sbagliare

Le persone introverse e ipersensibili convivono quotidianamente con la paura di sbagliare. Qualunque situazione nuova, sconosciuta, imprevista, è per loro una fonte d’incertezza e, quindi, di stress emotivo. Comunicare può diventare difficile, soprattutto se l’interlocutore più vivace non rispetta la loro personalità e i tempi di risposta. Chi è introverso vuole pensare prima di parlare e…

>> continua a leggere

Creare consapevolezza con la consulenza di processo

Edgar H. Schein definisce la consulenza di processo come “la creazione di una relazione con il cliente”: una relazione d’aiuto, in particolare, tra chi ha un problema (cliente) e chi può offrire soluzioni (consulente). Attenzione, però: essendo Shein un esperto di cultura organizzativa, bisogna evidenziare che il cuore del discorso non è il “cosa”, e…

>> continua a leggere

Un progetto culturale per l’infanzia: Mammachilegge!

Mammachilegge! è un e-commerce narrativo, in cui è possibile acquistare libri di editori indipendenti e oggetti di artigianato artistico legati al mondo della letteratura per l’infanzia. Nato offline come Mammachilegge!Letture condivise (vera e propria chiamata alla lettura ad alta voce in spazi aperti), è diventato poi un progetto digitale grazie alla brillante intuizione di Laura…

>> continua a leggere