Un progetto informativo e di sensibilizzazione: “Prevenzione NoSlot”

Prevenzione NoSlot è un progetto della Comunità Casa del Giovane di Pavia, nato per dare voce a chi, quotidianamente, contatta la struttura in cerca di sostegno psicologico per sé, un familiare o un amico, raccontando storie piene di sofferenza, fatica e preoccupazione per il futuro.

Una risorsa informativa e, soprattutto, di aiuto, dedicata a chi è già entrato nel tunnel del gioco compulsivo e non sa come uscirne, ma anche a chi desidera saperne di più, fare rete e collaborare.

progetto-prevenzione-noslot

Progetto Prevenzione NoSlot - home page

Giovani e famiglie, principali destinatari del progetto Prevenzione NoSlot

La particolarità del progetto Prevenzione NoSlot riguarda la sezione Focus Giovani: non tutti, infatti, hanno ancora piena consapevolezza del fatto che l’azzardo interessa anche bambini e ragazzi!

Nella maggior parte dei casi sono i genitori a portare con sé i figli all’interno di una sala scommesse: perché giocatori compulsivi essi stessi o perché convinti che una slot machine sia solo uno svago, un “gioco”.

Per i più piccoli è difficile distinguere il sottile confine esistente tra “gioco” e “azzardo”. Per questo motivo è indispensabile dialogare con loro, fornire strumenti utili a comprendere il bello e il brutto del mondo, valutare i pro e i contro di una scelta, distinguere i rischi dalle opportunità. È bene non lasciarli soli. Così come è importante non lasciare sole le famiglie che si ritrovano a dover gestire tale problema, con situazioni gravi e pesanti: non solo a livello economico, ma soprattutto affettivo.

Prevenire un disagio è dovere di tutti

Sono stata felice di contribuire alla creazione di questo progetto, studiato per mesi con grande cura.
Il nome “Prevenzione NoSlot” è stato scelto proprio per evidenziare il valore della salvaguardia, della sensibilizzazione, della diffusione di informazioni corrette da parte di professionisti competenti.

Il sito web www.prevenzionenoslot.org (realizzato anche grazie al supporto tecnico di Tre W s.c.) rappresenta un “pronto soccorso digitale”, di facile consultazione. Oltre all’immancabile home page, infatti, sono presenti 5 pagine base, in cui reperire le principali indicazioni.

  • Il progetto – area dedicata alla descrizione dell’iniziativa
    (con 3 sottopagine: Supporto Famiglia, Focus Giovani, Domande e Risposte)
  • Aiuto e informazioni – pagina aperta alle richieste di contatto, con 2 moduli distinti
  • Blog – spazio pensato per condividere storie, consigli, riflessioni sul problema azzardo
  • Risorse – pagina in cui trovare materiali di approfondimento, siti web e articoli a tema
  • La Rete – sezione pensata per promuovere la buona causa e invitare alla partecipazione

Il progetto Prevenzione NoSlot nasce per fornire supporto e risposte concrete a chi ha bisogno: se vuoi collaborare con noi, mettere a disposizione le tue competenze professionali (psicologiche o legali), aiutarci a costruire un solido network di riferimento per tutte le famiglie in difficoltà a causa dell’azzardo, non ti resta che contattarci.

Prevenire un disagio è dovere di tutti. Ciascuno può fare, se vuole, la sua parte. Per entrare in contatto con gli operatori della CdG, basta inviare un messaggio dal modulo presente sul sito o un’email. Inoltre, è possibile seguire le news sulla pagina www.facebook.com/prevenzionenoslot, senza dimenticare la speciale area “Iniziative, eventi, campagne”, in costante aggiornamento.