Italian Stories: un viaggio nei laboratori artigiani

Stanchi dei soliti regali natalizi? Anche voi, come me, pensate sia meglio sostenere una buona causa o scegliere, comunque, un dono concreto e utile? Beh, ho scovato un’ottima idea per tutti voi: Italian Stories. Si tratta di una piattaforma digitale che favorisce l’incontro tra artigiani e turisti.

La mission è semplice e geniale, perché offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, valorizzando diversi territori e le abilità di tanti artisti italiani, giovani e meno giovani.
Tra le opzioni disponibili c’è proprio la sezione “Gift”:

Quale miglior regalo se non poter passare del tempo insieme ad una persona speciale costruendo insieme qualcosa con le proprie mani?

italian-stories

Italian Stories - Viaggia nei laboratori artigiani

Dove andare, cosa fare

Il motore di ricerca permette di selezionare il tipo di esperienza specificando la località e anche il tipo di attività. Ho provato a esplorare la piattaforma, in qualità di turista-tipo, e ho indicato “Agrigento (AG)” come destinazione d’interesse. Attualmente sono presenti 3 esperienze diverse, in una località più distante (circa 60Km), in provincia di Enna.

In particolare, 3 workshop: per decorare e modellare la ceramica, per creare un gioiello. Ho notato che il menu di ricerca offre la possibilità di filtrare i risultati in base al numero di partecipanti, al periodo di visita, al tipo di materiale che si vorrebbe lavorare (legno, tessuto, vetro ecc.)

Ho cliccato su “Decora la ceramica”. In generale, la piattaforma è ben organizzata, navigare è semplice e intuitivo. Ho apprezzato, tra l’altro, la sezione dedicata ai consigli e la nota che indica se sia possibile coinvolgere o meno i bambini nelle attività segnalate (visit, workshop, special):

  • Visit – visita guidata, coordinata dall’artigiano, all’interno degli spazi in cui lavora.
  • Workshop – esperienza pratica, guidata dall’artigiano, per mettere alla prova le proprie capacità manuali e creative.
  • Special – visita guidata, in compagnia dell’artigiano, alla scoperta del territorio (arte, cultura e manifatture made in Italy).

Per prenotare l’esperienza che più piace è necessaria la registrazione alla piattaforma, tramite email o account Facebook.

Italian Stories: ogni bottega ha una storia da raccontare 

Il portale non offre solo l’opportunità di vivere una giornata diversa, scoprire un nuovo territorio e apprezzare l’artigianato locale. Questo progetto connette persone e racconta storie, tutte da scoprire. Ad esempio, cliccando su “Profilo e recensioni”, all’interno della scheda selezionata in precedenza, ho avuto modo di leggere la storia di Lorenzo, ceramista.

Un giovane siciliano che ha avuto il coraggio di aprire un laboratorio in centro Sicilia, in un momento in cui la prima reazione di tutti è fare la valigia e andare via. Si dice che al sud non siamo capaci di valorizzare le bellezze di cui disponiamo, ma questa è una pecca che affligge tutta Italia. Ne siamo consapevoli, impossibile negarlo. Spesso, addirittura, non conosciamo luoghi incantevoli vicino casa!

Per questo apprezzo molto qualunque sforzo venga fatto per dare visibilità e opportunità ai piccoli territori, alle piccole comunità e a tutte le persone che davvero meriterebbero attenzione e sostegno. Perché se tanti sono coloro che gettano la spugna, sono anche tanti coloro che si impegnano a migliorare il luogo in cui vivono, mettendo a frutto le proprie capacità e passioni.