“G’FUD, Gud Fud in Sud”: cibo e territorio diventano protagonisti [intervista]

 

siracusa-gfud-gud-fud-in-sud

Logo dell'evento "G'FUD - Gud Fud in Sud"

 

Oggi voglio segnalarvi un evento che si terrà nella “mia” Sicilia, ideato e organizzato da un giovane food marketer e blogger convinto che la valorizzazione del territorio passi soprattutto dai suoi prodotti tipici e dalle bellezze paesaggistiche.

Sto parlando di Vincenzo Fortuna, meglio noto online come “Bocconi di Marketing”, identità digitale che trae origine dal food blog in cui, ogni settimana, pubblica ricette, news e consigli di marketing per la ristorazione. L’ho intervistato per sapere qualcosa di più sul G’FUD 🙂

1) “G’FUD – Gud Fud in Sud”: di cosa si tratta e perché hai scelto questo nome?

G’FUD è la rassegna eno-gastronomica che si terrà a Siracusa dal 15 al 18 maggio.
G’FUD sta per Gud Fud, ovvero per come si legge in inglese “Good Food”. Ne è conseguito automaticamente, vista la location, che il buon cibo fosse quello del sud.

L’idea è partita dalla volontà di organizzare un evento che parlasse di cibo e facesse parlare di cibo chi se ne occupa. Una manifestazione fatta al sud, soprattutto per il sud, il suo territorio e la sua gente. Non la solita sagra o fiera alimentare (senza nulla togliere), ma più una serie di incontri in cui il cibo è protagonista, a testimonianza della forte connessione con il nostro vivere.

2) Quali sono gli obiettivi attuali e futuri della rassegna?

Il G’FUD ha l’obiettivo di rendere il cibo e il territorio, siciliano e del sud Italia, protagonisti assoluti. Alla sua prima edizione, vogliamo cominciare a porre le basi per dare una visione del settore diversa dal solito. Un modo d’intendere e vivere il cibo non soltanto mangiandolo, ma anche costruendoci un business attorno. Penso a start-up che operano in questo mondo, seppur indirettamente, o a tutti i food bloggers, me compreso, che stanno assumendo un’importante valenza comunicativa per le aziende agroalimentari.

Nel tempo, però, vogliamo farlo diventare un evento di un certo rilievo. Un evento importante che il sud si merita. Non fosse altro perché produttore della maggior parte delle meraviglie che troviamo sulle nostre tavole. Bisogna lavorarci, certo… ma abbiamo le spalle larghe e il lavoro duro non ci spaventa! 😉

3) Puoi dare qualche anticipazione sulla location e sul programma?

La location principale del G’FUD sarà l’Impact Hub in via Mirabella 29 a Siracusa e, precisamente, a Ortigia. Al suo interno, un antico palazzo nobiliare, avremo la possibilità di ascoltare raccontarsi le aziende che lavorano in questo settore, assistere a show-cooking e lezioni di cucina. Ci sarà la possibilità di partecipare a un corso di food photography e a un contest per appassionati e food blogger. E, ovviamente, anche assaggiare!

Lo scenario spettacolare di Ortigia farà il resto, dando la possibilità ai visitatori di godere di uno dei panorami più belli e mozzafiato del mondo.

4) Si potrà seguire l’evento online?

La tecnologia e il web sono parte integrante del G’FUD. Aziende innovative e cucina che reinventa la tradizione sono il motivo trainante la manifestazione stessa. Il G’FUD potrà essere seguito sui social network in cui siamo presenti: Facebook, Twitter e Instagram.
Per rendere le cose più facili abbiamo anche pensato ad un hashtag ufficiale, #gfudsr, per non farsi scappare nemmeno una news.

5) Tra i prodotti tipici della tua terra, quale sceglieresti per un “podio” ideale?

Non credo basti un podio per tutti i buonissimi prodotti che abbiamo in Sicilia e al sud.
Io, ovviamente, ho nel cuore, in maniera particolare, quelli della mia terra. Personalmente amo la frutta secca. Quindi, ai primi due posti direi la Mandorla di Avola e il Pistacchio di Bronte.
Al terzo posto metterei il pomodoro ciliegino di Pachino. Ma, di certo, non dimentico le nocciole o il maialino nero dei Nebrodi, il melone di Paceco, le castagne dell’Etna.

Per non parlare, poi, dei vari prodotti finiti: cannoli, arancini (perché da questa parte dell’isola si chiamano così), le paste di mandorla… e mi fermo qui, perché mi è già venuta fame e devo continuare a organizzare il G’FUD! 😀

—> G’FUD – Gud Fud in Sud | www.gfudsr.com | E-mail: gfudsr@gfudsr.com