cura-le-tue-relazioni-percorsi-creativasolidale


“Cura le tue relazioni” è il nuovo format del mio laboratorio socio-narrativo CreativaSolidale.
Un diario di facilitazione per sensibilizzare raccontando, in linea con gli altri 2 format già attivi: il workshop #ItinerariNarrativi e, naturalmente, questo blog. Rifletteremo, in particolare, sul grande ruolo dell’empatia nello sviluppo di relazioni costruttive e su ciò che serve davvero per comprendersi (anche senza parole).

Ogni mese riceverai un inserto ricco di spunti, consigli e tecniche per rendere più fluida la comunicazione con gli altri e gestire i conflitti in modo creativo. Lavorare in gruppo è bello, ma spesso complicato. Vero?
Progettare e decidere insieme richiede disciplina, regole, velocità, efficacia, una visione comune e, allo stesso tempo, immaginazione, flessibilità, un approccio lento ed esplorativo, il rispetto dell’individualità.

Come coordinare questi elementi, rendere armoniche le nostre conversazioni? Il nuovo format ti aiuterà ad ascoltare di più, osservare meglio, agire con maggiore attenzione e trovare le risposte che cerchi.

Come coltivare buone relazioni

Per tenere qualcosa, devi averne cura;
per averne cura, devi capire di che tipo di cura ha bisogno.

– cit. Dorothy Parker

Un errore comune è quello di impegnarsi tantissimo nella fase di avvio… e dare poi per scontato il legame. Ecco perché ho scelto il titolo “Cura le tue relazioni”. È un invito a cambiare atteggiamento.

Qualunque sia il rapporto che abbiamo instaurato, affinché prosegua senza problemi, non dovrà mai mancare la presenza reciproca, la considerazione delle rispettive esigenze. Parola chiave: costanza.

Una regola fondamentale che vale sempre: nella sfera personale, in campo lavorativo, nel settore dei servizi al pubblico e, soprattutto, in ambito socio-assistenziale.

Pensiamo, per esempio, alla comunicazione medico-paziente: qui non c’è un legame affettivo, né un rapporto professionale, ma una relazione speciale, una connessione che richiede profondo rispetto e premura. Anzi, richiederebbe. Perché spesso ci sono problemi di base… e ne parleremo nel laboratorio.

Cura le tue relazioni: ascolto, empatia, consapevolezza

Ascolto, empatia e consapevolezza sono strumenti chiave della Comunicazione Nonviolenta – CNV (ideata da Marshall B. Rosenberg) e della comunicazione ecologica (ideata da Jerome Liss).

Il percorso #CuraLeTueRelazioni si ispira a questi due approcci comunicativi, che ci insegnano a capire bene, per prima cosa, come noi ci sentiamo e di cosa abbiamo bisogno: solo con l’autoconsapevolezza, infatti, possiamo entrare in sintonia con l’altro e con le sue necessità, creando così relazioni pacifiche e collaborative (in ufficio, in famiglia, a scuola, in contesti difficili e multiculturali).

Ho deciso di progettare un diario di facilitazione per condividere pensieri, esperienze, metodi ed esempi, come se ti scrivessi una lettera. Non troverai tecnicismi, solo parole semplici. Non troverai soluzioni definitive o ragionamenti preconfezionati, solo domande aperte e possibilità di confronto.

Ogni mese ti proporrò un tema, che svilupperemo in vari modi. Il blog #CreativaSolidale è uno spazio per ispirare. Il workshop #ItinerariNarrativi è un percorso di scrittura creativa, autobiografica e partecipativa. #CuraLeTueRelazioni è il dossier di approfondimento, a puntate, un percorso di educazione emotiva.

Ecco alcuni argomenti che affronteremo.

  • La base per buoni legami.
  • Le emozioni danno importanza alle cose.
  • Come gestire la mancanza di rispetto.
  • Mettersi nei panni dell’altro.
  • Chiarire sentimenti, pensieri, reazioni.
  • Come gestire conversazioni difficili.

Partecipa anche tu

Se ti ho incuriosito/a, se vuoi saperne di più, non ti resta che partecipare al laboratorio!
A breve inizieranno le iscrizioni per il semestre luglio/dicembre: ti spiego tutto nella pagina dedicata.

Scrivimi per info e segui la pagina Facebook @CreativaSolidale.