CreativaSolidale

CreativaSolidale – il progetto

CreativaSolidale è il mio laboratorio socio-narrativo, dedicato a chi lavora (o svolge attività di volontariato) in uno dei seguenti settori: sociale, culturale, artistico o educativo. Un format lontano dai soliti schemi che, attraverso itinerari tematici, progettati con l’obiettivo di sensibilizzare raccontando, propone momenti di riflessione, auto-osservazione, confronto, sperimentazione della creatività. Hai mai pensato che imparare a raccontare e raccontarsi possa essere di grande aiuto per conoscere se stessi, facilitare le relazioni con gli altri, vivere e lavorare meglio?

Sono convinta che per affrontare qualunque difficoltà – e trasformare i problemi in risorse – sia necessario mettersi in discussione, sbloccare la capacità di immaginare, guardare oltre, valutare altri punti di vista, condividere esperienze e avere la pazienza di ascoltare, soprattutto.

itinerari-narrativi-creativasolidale

Itinerari Narrativi - Parole. Storie. Contesti. | CreativaSolidale

Itinerari Narrativi – Parole. Storie. Contesti.

Chi si occupa ogni giorno di comunicazione pubblica e sociale, cultura e territorio, creatività e innovazione, ha bisogno di cambiare spesso prospettiva, alimentare la propria curiosità, allargare gli orizzonti… alla ricerca di nuovi stimoli, ispirazioni, risorse utili, metodi e, ciò che più conta, soluzioni alternative: per comunicare con originalità, capire e farsi capire in modo efficace.

Ecco perché ho ideato il percorso “Itinerari Narrativi – Parole. Storie. Contesti”: per trovare risposte inedite e sorprendenti, riuscire a diventare più attenti, sensibili, flessibili, soppesare ciò che pensiamo, diciamo (e non diciamo!), valorizzare le nostre intuizioni e smettere di ritenere la fantasia “una qualità accessoria”, inutile per la propria vita o, peggio ancora, per il proprio lavoro. Ti dimostrerò che non è così. Accetti la sfida?

Gli argomenti

“La trasformazione costruttiva dei conflitti” è il tema principale di questa edizione.

Perché nascono i conflitti? | I volti del conflitto e l’esperienza | Analisi del conflitto | Il conflitto con se stessi, con gli altri, nei luoghi di lavoro |
La gestione costruttiva dei conflitti | Tecniche di gestione del conflitto | Creatività e umorismo: trasformare i problemi in risorse |

Parole chiave: paura, ascolto, autostima, rispetto, sensibilità, motivazione, talento, opportunismo, ingiustizie, libertà, gentilezza, collaborazione.

Info utili

Riceverai le lezioni via email, in particolare: 3 lezioni + 1 esercitazione ogni mese, per un totale di 9 lezioni + 3 esercitazioni.
Alla fine ti spedirò un report con i miei commenti e la Mappa della Creatività - una moodboard narrativa molto speciale, studiata su misura per te.

  • Il percorso dura 3 mesi, inizia il 3 aprile e si conclude il 30 giugno.
  • Il costo è di 375 euro [*], pagabili in 2 rate: una all’inizio per blocco iscrizione e l’altra a metà maggio.
  • Sono disponibili solo 8 posti. Affrettati, le iscrizioni resteranno aperte fino al 24 marzo!

[*] + contributo previdenziale pari al 4% (il totale complessivo è di 390 euro).
>>> Per prenotare subito il tuo posto, invia un’email a questo indirizzo: info@chiaracasablanca.it

2 buoni motivi per partecipare

1. Con la tua iscrizione al percorso “Itinerari Narrativi – Parole. Storie. Contesti”, aiuterai la Comunità Casa del Giovane di Pavia: parte del ricavato, infatti, sarà donato a sostegno dei progetti educativi del Centro, rivolti a bambini e ragazzi in situazioni di disagio.

2. Hai poco tempo, ma vorresti dare più spazio alla tua creatività? Questo viaggio socio-narrativo fa per te. Micro-lezioni, tante ispirazioni.