Comunicare il sociale

Ascolto, empatia, consapevolezza.

Servizi per comunicare il sociale

Comunicare il sociale facilita il cambiamento, moltiplica i punti di vista, ispira, coinvolge, crea legami di fiducia.
L'attenzione è il punto di partenza, la comprensione è il traguardo, la gentilezza è il filo conduttore.

Le parole sono le fondamenta delle nostre azioni: una narrazione ben progettata, chiara, coerente, valorizza la buona causa, l'impegno quotidiano, i progetti futuri, le storie di chi ha bisogno e la voce di chi se ne prende cura.


Dall'idea al progetto


Mi occupo di comunicazione sociale da oltre dieci anni e seguo, in primis, l'area socio-educativa.
Ascoltare fa parte del mio lavoro, così come scrivere per sensibilizzare e promuovere la partecipazione.

Ogni percorso di consulenza deriva dalla combinazione variabile di due elementi: creatività e metodo.


→ Analisi del contesto


Studiare il contesto d'interesse, tramite questionari, interviste esplorative, focus group, è molto importante.
Le domande hanno un grande ruolo nei processi di ricerca-intervento: favoriscono una mappatura critica delle risorse disponibili, consentono di individuare punti di forza e debolezza, stabilire finalità e priorità comunicative.


→ Strategia comunicativa


In base alle esigenze emerse, pianificheremo insieme una strategia di comunicazione integrata.
Linee guida semplici e chiare, per capire gli altri e farsi capire. Cosa dire? A chi? Perché? Come? Quando?
Rispondere non è facile, anzi è una sfida che serve a migliorare e rafforzare la coerenza di un'identità verbale.


→ Progetti di scrittura


Ti aiuto a scegliere le parole più adatte per un nuovo progetto narrativo, o per la revisione di testi esistenti.
La scrittura è il cuore della mia offerta, da cui parte ogni azione comunicativa: presentazioni, interviste, blog, racconti, report, talk d'ispirazione, articoli, materiali didattici, libri, giochi, format divulgativi e partecipativi, ecc.


→ Iniziative di sensibilizzazione


Comunicare il sociale significa, principalmente, rendere comprensibili temi delicati e storie difficili.
Un'iniziativa di sensibilizzazione deve accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza su un problema, responsabilizzare, incentivare l'adozione di nuovi modelli di comportamento in modo autonomo e intenzionale.


Buoni motivi per comunicare il sociale


Ridurre l'egoismo, contrastare l'indifferenza, la noncuranza.
È questo il ruolo della comunicazione sociale, soprattutto oggi.

Siamo persone che parlano ad altre persone, ma l'abbiamo dimenticato.
Bisogna recuperare umanità, dare valore alle parole con la concretezza dei fatti.


Posso aiutarti?

Comunicare con cura sarà un obiettivo comune.