Comunicazione che funziona

Consulenza per lo sviluppo di strategie comunicative.

Un percorso di consulenza per lo sviluppo di strategie comunicative, basato sull'uso sistematico del porre e porsi domande, ti aiuta a capire cosa dire, come, quando, a chi rivolgerti e per quali motivi.

Le parole hanno un grande ruolo nei processi di costruzione identitaria e nella cura delle relazioni.
Quali saranno quelle più efficaci per te? Quelle più opportune, inclusive, costruttive, adatte al tuo contesto?


Descrizione


"Comunicazione che funziona - Strategia. Processo. Azione." è un programma modulabile, in 3 versioni:

Start - se hai bisogno di progettare da zero la tua identità verbale.
Rewind - se vuoi modificare/rinnovare/semplificare il tuo stile comunicativo.
Problem Solving - se devi risolvere un problema specifico e ti serve un orientamento.

Utilizzo l'empatia come strumento d'indagine: prima delle strategie comunicative, infatti, è importante comprendere chi siamo noi, chi sono i nostri destinatari, definire le aspettative reciproche.


Ambiti di applicazione


Questo percorso è pensato per chi lavora in gruppo, fa parte di un'associazione, coordina una comunità o una piccola impresa socio-culturale. Ti supporta in diversi casi, per esempio se devi:

→ predisporre un piano di comunicazione per raccontare (e valorizzare) chi sei, cosa fai e perché;
→ progettare la narrazione di singole iniziative (educative, informative, interculturali, ricreative, ecc...);
→ organizzare la comunicazione interna per facilitare la partecipazione di tutti e migliorare la produttività;
→ offrire impeccabili servizi di accoglienza e assistenza, anticipare le esigenze, gestire i conflitti.


Fasi del percorso


Analisi del contesto e degli obiettivi (necessità, problemi, proposte) tramite questionari/interviste.
Costruzione della "mappa base": mission, vision, valori, risorse disponibili e strumenti per comunicare.
Studio di strategie comunicative generali o specifiche (oppure rielaborazione delle strategie già attive).
Definizione di piani d'azione per ripartire i compiti (chi-fa-cosa) e per sviluppare sinergie collaborative.
Coordinamento del gruppo di lavoro, fase per fase: tutoring individuale, affiancamento e supervisione.


Cosa ottieni


Una strategia di comunicazione costruita in modo collaborativo.
Testi e materiali di supporto coordinati, in base al tipo di progetto.
Un report riassuntivo con descrizione delle attività svolte, osservazioni e consigli.
→ Una serie di linee guida per comunicare meglio e lavorare in team senza difficoltà.


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