Comunicare… è semplice?

Se c’è una cosa che non comprendo è la presunzione… quella convinzione, radicata nell’anima, di saper fare tutto e non aver bisogno d’aiuto. Tempo fa mi hanno chiesto dei consigli per avviare la comunicazione aziendale sui social network. Non ho negato dei suggerimenti e, anzi, ho cercato di fornire utili indicazioni di riferimento. Una volta avviati un blog e alcuni profili si è presentato il problema che temevo:

Non sappiamo cosa scrivere!

Ciò che mi ha colpito è stato il seguito: blog e profili abbandonati. Non è servita la mia battuta: “Posso assistervi in fase d’avvio, se volete!“… Questa la risposta:

Comunicare è facile, possiamo riuscirci da soli!

Per carità. Ogni azienda e/o professionista è liberissima/o di gestire la propria comunicazione autonomamente, ma forse sarebbe meglio riflettere un attimo e comprendere quali siano i propri limiti. Si può imparare tutto, ma non si può essere abili in tutto.

Un professionista può aiutarti!

Me la cavo a fare l’orlo ai jeans, ma se dovessi modificare un abito da sera andrei subito a cercare una sarta. Tutto sommato so cucinare, ma per un’occasione speciale la torta del pasticcere avrebbe sempre quel “qualcosa” in più! Normalmente metto in piega i capelli da sola, ma solo il parrucchiere potrebbe creare una perfetta acconciatura.

Sono solo banali esempi, per rivolgermi a tutti coloro che ritengono semplice comunicare. Fosse così, non ci sarebbero mai fraintendimenti, gli uffici di assistenza alla clientela funzionerebbero a meraviglia e i documenti sarebbero di facile lettura per tutti.

Purtroppo non è mai così rapido scegliere cosa comunicare e come: non è immediato individuare il tono, lo stile, il canale giusto.
Non sempre si è in grado di capire quando è meglio parlare e quando sarebbe, invece, più produttivo rimanere in silenzio. Perché anche il silenzio è comunicazione. O no?

2 commenti

  1. Nadia in 20 Febbraio 2013 il 08:09

    Ciao Chiara, complimenti per il blog e per la tua capacità evocativa tramite la scrittura. Noi abbiamo appena lanciato un e-commerce e io sto cercando di scrivere un po’ nel nostro sito… prenderò spunto da alcuni dei tuoi post 🙂



    • chicasablan in 20 Febbraio 2013 il 15:39

      Ciao Nadia, grazie per il tuo commento, mi fa piacere sapere che hai trovato utili i miei post! Ho dato un’occhiata al tuo e-commerce e devo dire che si presenta bene! Poi adoro i dolci, quindi… 🙂 Se hai bisogno di qualche consiglio ulteriore scrivimi pure un’email. Trovi i miei riferimenti alla pagina “contatti”. Un caro saluto.