Chi sono

Chiara

Mi chiamo Chiara Casablanca, sono una comunicatrice socio-culturale freelance siciliana.
Ascoltare fa parte del mio lavoro, così come raccontare e promuovere la partecipazione.

Il mio obiettivo è quello di valorizzare piccole realtà, buone idee e buone cause, analizzando il contesto, pianificando una strategia, creando contenuti e format su misura. Sperimentare, per me, è una regola: ogni progetto ha una sua identità e obiettivi specifici, così come ogni cliente una sua voce, un suo stile, i suoi punti di forza. Individuarli è il primo passo.
Il secondo è metterli in evidenza, con strumenti, modi e tempi sempre diversi. Anche fuori dal coro, perché no?

Dopo la laurea in Scienze Politiche ind. politico-sociale, con una tesi sul fundraising online delle ONG italiane, ho seguito corsi di copywriting, business writing, etica nella comunicazione, progettazione partecipata, organizzazione eventi, un master in marketing e comunicazione digitale.
Per tenermi aggiornata leggo tanto, e un po’ di tutto, online e offline (studi ed esperienze principali sono visibili sul mio profilo LinkedIn).

Ho iniziato a comporre filastrocche e poesie a 8 anni, partecipando a vari concorsi letterari nazionali e internazionali.
Sono stata socia del “Club degli Autori” e socia/promoter del “Centro Giovani e Poesia”. Nel 2010 ho pubblicato la raccolta Vent’anni di poesia.

Per contattarmi e collaborare con me, puoi scrivere un’email all’indirizzo: info@chiaracasablanca.it